Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“Torraccia On The Road”: la street art romana raccontata con una mostra fotografica

Settembre 23 @ 18:00 - Ottobre 6 @ 20:00

 
La Scuola di Fotografia Itinerari di Luce, in collaborazione con l’Associazione Arte e Città a Colori, presenta la mostra fotografica “Torraccia On The Road”.
Protagonisti dell’esposizione sono i 25 fotografi che hanno raccontato con le immagini il “Miglio d’Arte”, uno tra i più interessanti e affascinanti progetti di Street Art della capitale.

“Dopo più di due anni di attesa, finalmente ci siamo! Itinerari di Luce, attraverso la sua rassegna On The Road, da tempo segue progetti e reportage nella periferia romana ed è stato un grande onore per me aver organizzato un workshop fotografico lungo il Miglio d’Arte. L’idea di questa mostra nasce dal lavoro svolto, sul campo e in aula, con tutti gli allievi che hanno preso parte all’iniziativa” , spiega Doralisa D’Urso, fotografa e docente di fotografia di Itinerari di Luce. Attraverso un lavoro collettivo di ricerca, narrativa e allo stesso tempo estetica, abbiamo cercato di restituire la complessità e la bellezza di questa importante opera di riqualificazione.

Da frasi sull’amicizia e sull’amore, da disegni che parlano di giustizia e tutela dell’ambiente, “Torraccia On The Road” è uno spettacolare caleidoscopio di scritte e colori, uno spaccato di meraviglia nella zona Est di Roma.
E’ stato bellissimo aver partecipato all’organizzazione di questa esposizione fotografica, dice Franco Galvano, presidente di Arte e Città a Colori, l’associazione che si interessa di far rinascere le aree urbane di Roma grazie al contributo di famosi street artist.
 
120 autori hanno lavorato all’opera a titolo gratuito realizzando 99 murales lungo la ciclabile di Torraccia rendendo quest’area un vero e proprio museo a cielo aperto. Il Miglio d’Arte è stato premiato nel 2020 come miglior opera di riqualificazione urbana ed è stato inserito nella guida del Turing Club. Oggi è meta di visitatori da tutto il mondo.
 
E’ stata una grande soddisfazione aver collaborato con Itinerari di Luce e vedere in mostra il “Miglio d’Arte”.
Inaugurato nel maggio del 2019, il Miglio d’Arte ha rappresentato un complesso e impegnativo lavoro di riqualificazione urbana che ha visto anche la partecipazione dei residenti e dei commercianti del quartiere che hanno contribuito, attraverso finanziamenti e donazioni volontarie, all’acquisto dei materiali indispensabili per la realizzazione dei murales. Dopo quasi un anno di lavoro, i pannelli della barriera antirumore che costeggiano la ciclabile di Torraccia sono diventati tele per gli street artist che hanno aderito all’iniziativa.
E oggi, a tre anni di distanza e dopo l’inevitabile ritardo causato dalla pandemia, il Miglio d’Arte è anche una mostra fotografica.
Ma non solo.
 
Insieme ad Itinerari di Luce e all’Associazione Arte, Città e Colori, sarà presente anche l’Associazione ALE CON NOI Onlus, impegnata nella lotta contro l’osteosarcoma, presieduta da Arrigo Parisi, da sua moglie Anna e da suo figlio Andrea, papà, mamma e fratello di Alessandro.
 
Le fotografie in mostra presso Wire Coworking saranno regalate a tutti coloro che vorranno contribuire con una piccola donazione destinata alla ricerca contro questa rara patologia.

Ricordare Ale attraverso i colori, l’arte e la bellezza – spiega Arrigo – ci rende immensamente felici. Condividere il nostro progetto da un lato rende concreta la nostra lotta a questa malattia, dall’altro rafforza la nostra speranza che il sorriso di Ale continui a splendere e che la sua vita possa essere stata di aiuto ad altri”.

L’appuntamento è il 23 settembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso i nostri spazi di via Baccio Baldini 12.

L’ingresso alla mostra è gratuito ed è visitabile fino al 6 Ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 12:00 alle 17:30.

 

 

 

Dettagli

Inizio:
Settembre 23 @ 18:00
Fine:
Ottobre 6 @ 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Wire Coworking Ostiense
Via Baccio Baldini 12
Roma, 00146 Italia
+ Google Maps
Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern
Background image