Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NFT: come la blockchain rivoluziona la creator economy

Luglio 8 @ 11:00 - 13:30

Dall’applicazione al mondo dell’arte a quello del food, passando per la musica e il calcio. E’ trasversale l’interesse per gli NFT, i non-fungible token: asset digitali unici nativi della blockchain che li convalida e ne certifica l’unicità, l’effettivo diritto del possessore su opere d’arte, brani musicali, cimeli sportivi, meme popolari e addirittura tweet. Non solo figurine digitali ma un sigillo certificato della proprietà di una risorsa digitale unica nel suo genere, abilitata a gestire diritti d’autore e royalties. 

 

Il mercato degli NFT ha fatto registrare un +645% nel primo quadrimestre del 2021 e, secondo le stime degli analisti, è destinato a crescere ulteriormente con il volume delle vendite di NFT che potrebbe arrivare a 175 milioni di dollari entro ottobre 2021. La capitalizzazione di mercato sarebbe pari a 470 milioni di dollari. Sulle principali piattaforme non mancano però i segnali una leggera contrazione di utenti e volumi di scambio. “Tuttavia siamo ancora in una fase di sviluppo ed è possibile che il mercato stia attraversando un periodo di ‘disillusione’, in attesa di una crescita più solida e strutturata” – si legge in un commento dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano. 

 

Gli NFT apprezzati da artisti e collezionisti, pronti per conquistare una platea ben più ampia e “pop” rispetto a quella dei soli “crypto-savvy”. Una materia che tuttavia resta complessa e apre a molti interrogativi soprattutto legati agli aspetti legali tra tutela della proprietà intellettuale e dei diritti dei consumatori. La nuova frontiera degli NFT: opportunità  o bolla destinata a scoppiare? Il dibattito è appassionante. 

 

Di NFT si parlerà negli spazi di Wire Coworking Space nel corso della conferenza “NFT: come la blockchain rivoluziona la creator economy”, in programma giovedì 8 luglio alle ore 11. 

 

Intervengono:

 

  • Valeria Portale – Direttore dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano
  • Andrea Baronchelli – ricercatore della City University of London, tra gli autori della ricerca “Mapping the NFT revolution: market trends, trade networks and visual features”
  • Avv. Francesca Perri, avv. Helene Thibault e avv. Benedetto Blasi di Studio Tonucci & Partner – legali specializzati in materia di diritto della proprietà intellettuale ed industriale
  • Riccardo Carnevale – HoE Starting Finance e cultore della blockchain all’Università Guglielmo Marconi di Roma
  • Giuseppe Morlino, Alessandro Ranaldi e Michele Mastrogiovanni di Stonize – startup fintech che ha sviluppato il progetto Cryptolovelocks trasformando i lucchetti dell’amore eterno, quelli di Ponte Milvio celebri in tutto il mondo, in una collezione a edizione limitata di oggetti digitali appunto NFT. 

 

“NFT: come la blockchain rivoluziona la creator economy”

8 luglio 2021, ore 11 | Wire Coworking Space – via Baccio Baldini, 12.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

E’ consigliata prenotazione.

Prenota il tuo post alla conferenza

Info: press@wirecoworking.com; 06/84388910

 

Luogo

Wire Coworking Ostiense
Via Baccio Baldini 12
Roma, 00146 Italia
Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern
Background image